DE | IT

Appartamento sull`altopiano
del Renon

Renon & Tradizione

Renon è un altipiano che si trova nel cuore dell`Alto Adige e che si estende per più di 111 chilometri quadrati. L`altipiano è diviso in tre zone climatiche e vegetali tra loro diverse: una flora submediterranea con campi di mele e vigneti fino ad un`altezza di 1000 metri s.l.m., poi ci sono boschi e prati ed infine si trovano pascoli e pini oltre l´altitudine di 1500 metri s.l.m.. Sul Renon ci sono tanti luoghi caratteristici e siti paesaggistici e culturali da visitare:

  • Le piramidi di terra: queste sono tra le più grandi e belle d'Europa. Alcune raggiungono persino un´altezza di 30 metri. Le piramidi di terra sono un fenomeno geologico molto singolare ed affascinante: un vero capolavoro della natura.
  • Il museo dell´Apicoltura: il museo, che è alloggiato nell´antico maso "Plattner" a Costalovara, vanta una tradizione di oltre cinque secoli. È luogo d'incontro e di studio per tutti coloro che sono interessati al mondo delle api, sia per chi lavora nell`apicoltura che per chi è appassionato di tutti gli aspetti della natura nel suo insieme.
  • Il Trenino Renon: è un antico trenino in stile Belle Epoque che corre dal 1907 instancabilmente su un tragitto di sette chilometri tra Collalbo, Soprabolzano e Maria Assunta. Il percorso è circondato da vasti prati, boschi fitti e campi curati.
  • Il Corno del Renon: questa montagna offre tante possibilità per escursioni e passeggiate che sono tra le più belle e suggestive dell`Alto Adige.

Percorsi per escursioni e passeggiate: sull`altipiano del Renon si trovano numerosi percorsi che raggiungono nel loro insieme una lunghezza di circa 300 chilometri (vedi pianta allegata).

Tradizione

Sull'altipiano esiste una tradizione che è molto conosciuta sia dai nativi sia dagli ospiti: si tratta del "törggelen". La sua denominazione deriva dal verbo latino "torquere" che significa "spremere le uve".

Dopo il raccolto e la vinificazione i contadini erano soliti a festeggiare assieme ai loro braccianti, assaggiando il frutto del loro lavoro, ossia il dolce mosto e il vino novello. Tutto questo veniva accompagnato da cibi fatti in casa come lo speck, la zuppa d'orzo, i canederli e le salsicce con i crauti. Non potevano naturalmente mancare i "Krapfen" (tipici dolci ripieni di marmellata o papavero) e le caldarroste.

Con il tempo si è sviluppata la tradizione del "törggelen" come vive ancora oggi. Il paese Signato è principalmente il centro dei "Törggelekeller".

Part.IVA.: 01628910216 | Impressum | Protezione dei dati | © sito web by Compusol